Linee aeree
La provincia di Siracusa risulta essere sprovvista di aeroporti. L'aeroporto più vicino è il Filippo Eredia di Catania - Fontanarossa, posto a circa 100 km. da Siracusa.
Da esso sono possibili collegamenti quotidiani con tutte le principali località italiane e internazionali.
Linee marittimeI porti più vicini risultano essere quello di Siracusa (32 Km.) e quello di Catania (41 Km.).
Augusta risulta inoltre dotata di diversi porticcioli turistici che vengono gestiti da Cala del Molo, dal Club Nautico Augusta, da Cocan, da Darsena Servizi.
Consistenti rispettivamente in porto commerciale, della Marina, di gavitelli e catenarie e di un altro porto commerciale, per 10, 90, 14 e 10 posti barca e con profondità minima rispettivamente di 1,8 1,5 1,5 e 5 metri, lunghezza massima consentita rispettivamente di 20, 7, oltre 24, oltre 24 e di 20 metri.
I pontili sono dotati di punti di attracco, acqua e tutti di punto luce tranne Cala del Molo che è fornita invece di punto di rifornimento carburante. Mentre il Club Nautico e Cocan sono dotati anche di vigilanza, servizi igienici, parcheggio e alaggio.
La frazione di Baia di Arcile appartenente al comune di Augusta, risulta anche dotata di un porticciolo turistico, gestito da Frandanese di 50 posti barca con profondità minima di un metro e mezzo, lunghezza massima consentita di 7 metri. I pontili sono dotati di punti di attracco, acqua e luce.
La frazione di Brucoli appartenente al comune di Augusta, risulta inoltre dotata di due porticcioli turistici, gestito dalla A.R.D.D. e Nautica Club Brucoli. Consistenti uno in pontili galleggianti e l'altro in gavitelli e carenarie, rispettivamente per 70 e 40 posti barca con profondità minima di un metro e mezzo, lunghezza massima consentita di 7 metri e per i secondo non definita.
Linee stradaliStrade statali
Augusta è attraversata dalla strada statale 193 che collega la città con Sortino e a pochi chilometri è presente la strada statale 114 che collega Siracusa con Messina.
Autostrade
Nelle vicinanze di Augusta è prevista la realizzazione della linea autostradale Catania - Siracusa - Gela. Si stima che essa verrà realizzata completamente entro l'anno 2005. Oggi è già possibile tuttavia percorrere il tratto Siracusa - Cassibile (10 Km.), per il quale non viene richiesto pagamento di pedaggio autostradale.
Il raccordo più vicino con il resto della rete autostradale siciliana è rappresentato dalla autostrada A19 che collega Palermo con Catania. Detta autostrada è a due corsie più corsia di emergenza in entrambi i sensi di marcia e non prevede pagamento di pedaggio autostradale.